I rifiuti definiti "ingombranti" sono costituiti da rifiuti domestici di grandi dimensioni, come ad esempio mobili d'arredo, mobili da giardino, grandi giochi per bambini, ecc. Appartengono invece a categorie diverse i grandi e piccoli elettrodomestici (RAEE ovvero rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici), ma per semplificazione quando parliamo di rifiuti ingombranti per il privato cittadino, nell'ambito del conferimento presso i centri di raccolta o del servizio di ritiro a domicilio, intendiamo anche gli elettrodomestici e modeste quantità di sfalci e potature.

ICON ingombranti

I rifiuti ingombranti prodotti dalle utenze domestiche regolarmente iscritte a ruolo TARI (ex TIA/TARSU - TARES) non devono essere gettati nei contenitori stradali, nè abbandonati per la strada, tanto meno in prossimità dei contenitori stessi.
Sull'Isola d'Elba esistono i CENTRI DI RACCOLTA Comunali, dedicati appunto alla raccolta di tali rifiuti, accessibili agli utenti residenti o domiciliati nel Comune stesso, nei rispettivi orari di apertura e completamente gratuiti.

Di seguito è disponibile l'elenco dei Centri di Raccolta attivi sul territorio elbano, con link ad ogni singola pagina dedicata per il dettaglio di: orari di apertura, mappa per la localizzazione del centro, elenco dei rifiuti accettati.

In alternativa, per tutti coloro che fossero impossibilitati a recarsi autonomamente presso il Centro di Raccolta del proprio Comune, ESA SpA svolge un servizio di ritiro a domicilio, previo appuntamento, nei territori comunali di:
-Portoferraio
-Marciana Marina
-Marciana
-Capoliveri (novità: servizio introdotto dall'estate 2015)
-Rio Marina (novità: servizio introdotto dall'estate 2016)

Si ricorda invece che NON sono rifiuti urbani o assimilati, i seguenti tipi di rifiuti:

-motori a scoppio, o parti di essi;
-imbarcazioni o veicoli;
-materiale edile (inerti) come ad esempio: calcinacci, tegole, carta catramata, lana di roccia, ecc.;
-contenitori impiegati per liquidi tossici o prodotti chimici (se non adeguatamente bonificati);
-bombole del gas;
-cemento amianto, o ethernit

e quindi questi tipi di rifiuti NON si ritirano a domicilio, nè si accettano presso i Centri di Raccolta.

 

PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI RITIRO A DOMICILIO

numero verde: 800 450703
gratuito e attivo tutti i giorni (compresa la domenica)
dalle 9:00 alle 20:00 con orario continuato

 

Data ultimo aggiornamento: 01/08/2016

In evidenza